Corso di Comunicazione Efficace Strategica e Problem Solving in Azienda

 1° in Italia.

“Il più efficace ed il più efficiente
secondo il 92,8% delle Aziende Italiane
che hanno richiesto il nostro corso.”

Corso di Comunicazione Efficace Strategica Roma

Comunicazione Efficace Strategica in AZIENDA - Centro CFS Roma

Corso di Comunicazione Efficace Roma LA COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in AZIENDA

Nelle imprese di maggior successo, in termini di livello di innovatività e di performance la comunicazione sembra assumere un ruolo rilevante. Cosa vuol dire nello specifico? Significa che la comunicazione può contribuire al miglioramento della competitività e quindi al successo dell’azienda. La ricerca in fondo fornisce dei risultati chiari ed espliciti. A livello strutturale, il processo di istituzionalizzazione della comunicazione è ormai consolidato, tanto è vero che è stabile il trend riguardante la scelta di una Formazione Continua in Azienda in ambito comunicativo nelle aziende (dall’86% del 2011 all’84% del 2013). Ma la vera novità consiste nel ruolo del professionista e nel contributo crescente che è in grado di fornire al CEO e alle altre direzioni aziendali per i loro processi decisionali. I suoi suggerimenti sono considerati importanti (69,1%) e presi in maggiore considerazione (73,8%) dal Top Management. Un altro dato interessante riguarda i rapporti con le altre Direzioni aziendali: all’aumentare del livello di innovatività delle imprese, cresce e si amplia la rete di collaborazione della Direzione con altre funzioni rilevanti come Risorse Umane e Produzione. Questi sono solo alcuni segnali che mostrano come la comunicazione possa giocare un ruolo rilevante.

Corso-Comunicazione-Efficace-Strategica-in-azienda

Nonostante il budget destinato alla comunicazione sia stato ridotto nel 2013, dobbiamo anche valutare le previsioni future e nei prossimi tre anni la tendenza sembra invertirsi, dal momento che le imprese prevedono stabilità e aumento delle risorse investite nella comunicazione rispetto alla pubblicità (63% vs 59%)!

La comunicazione risulta essere quindi il principale fattore di successo per le imprese del 21° secolo. Secondo alcune ricerche, infatti, sul livello di maturità raggiunto dalla comunicazione nelle organizzazioni complesse, se prima la comunicazione svolgeva un ruolo più tradizionale (comunicare e gestire relazioni con i principali stakeholder), oggi emergono delle componenti strategiche della comunicazione che possono incidere sul successo e sulla competitività delle imprese. Per fare alcuni esempi, a livello generale la comunicazione svolge nelle imprese un ruolo di supporto per il processo di allineamento tra decisioni aziendali e aspettative degli stakeholder (81.5); inoltre aiuta il management nell’interpretare e attribuire senso a quanto avviene nel contesto esterno e identificare così nuove opportunità di business per l’impresa (75,2%). Questi sono ruoli fortemente strategici. Rispetto ad aziende che presentano un più basso livello di innovatività, nelle imprese più innovative queste attività strategiche sono considerate più importanti.

Nelle imprese più innovative è forte l’attenzione alla misurazione del clima interno (85,7%) e del livello di apprendimento e di crescita dei dipendenti (73,2%). Di conseguenza anche i parametri di misurazione utilizzati si focalizzano di più sulla valutazione degli asset intangibili, come per esempio la reputazione (87,8%) e le relazioni (75,6). L’attenzione al contesto interno emerge anche dai dati sull’utilizzo dei social media. Nelle imprese più innovative vengono privilegiati i canali di comunicazione che supportano la collaborazione interna e che favoriscono il miglioramento dell’ambiente di lavoro. Le aziende più innovative utilizzano in misura maggiore strumenti di social working.

Successful business people talking about the terms of their business relationship

Nei prossimi anni, accanto alla dimensione più ovvia di supporto tecnico-comunicazionale si svilupperà sempre più la dimensione di supporto strategico ai processi decisionali. Ma questo dipende in parte dalla capacità dei Dirigenti di proporre nuove iniziative e di spingere sempre di più verso un’attività intraprenditoriale. I dati attuali confermano che la comunicazione può effettivamente contribuire in modo significativo al successo dell’impresa. Ed il legame che esiste fra il livello di innovatività delle imprese e alcune delle dimensioni analizzate lo conferma. Per il resto, è tutto nelle nostre mani di comunicatori buoni o meno buoni.

Corso di Comunicazione Efficace Roma IL CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

Nella comunicazione interpersonale sono molti i fattori che intercorrono al raggiungimento dell’obiettivo finale. L’emozioni, ad esempio, ricoprono un ruolo determinante. Infatti un’emozione intensa può incidere significativamente su uno dei processi psichici più importanti, la memoria, che a volte può riservare una serie di pericolose insidie. I processi interessati nel ricordo sono vari: la percezione originaria, il suo immagazzinamento, il recupero e la verbalizzazione. In ciascuna di queste fasi il soggetto può incontrare ostacoli, come il pregiudizio sociale o soggettivo, o anche il modo in cui viene interpellato. E’ quindi di primaria importanza saper gestire anche gli aspetti emotivi verbali e non verbali della comunicazione, attraverso un uso più strategico della prossemica, della cinesica e della paralinguistica, in modo da favorire la produzione di emozioni favorevoli nei nostri interlocutori.

Inoltre, c’è da ricordare che di resistenza al cambiamento muoiono ogni giorno gli intenti più nobili, non importa quanto sensate siano le proposte che si fanno, cambiare le cose appare spesso un’impresa titanica. Se osserviamo la dinamica psicologica del cambiamento, scopriamo però qualcosa di molto interessante: siamo tutti estremamente disponibili a mutamenti che percepiamo come privi di rischio e migliorativi della nostra condizione; opponiamo, invece, una resistenza tenace a quei cambiamenti nei quali percepiamo dei rischi o degli aspetti di peggioramento del nostro status. Tutto sommato sembra abbastanza logico che sia così, ma questo ci dice che la “percezione” gioca una parte cruciale nella dinamica dei cambiamenti, infatti, non sono le cose che ci preoccupano ma l’opinione che abbiamo di esse che derivano dal punto di vista dal quale le guardiamo.

Pertanto la difficoltà ad introdurre e gestire cambiamenti importanti può essere superata solo grazie al ricorso di strategie che permettano di far percepire ai soggetti tali cambiamenti come vantaggiosi piuttosto che esclusivamente pericolosi, trasformando la percezione delle cose, che cambierà la reazione emotiva e la reazione comportamentale e come effetto finale ne cambierà la cognizione.

Partendo da queste premesse, la Comunicazione Efficace Strategica© mira da subito ad approfondire la conoscenza degli elementi chiave della comunicazione, a partire dalla conoscenza di sé, per favorire l’incontro efficace e positivo con gli altri, al conoscere e interpretare il linguaggio del corpo come fonte primaria di comunicazione; dall’affinare la capacità di ascolto per capire meglio gli altri, al gestire al meglio le relazioni interpersonali nelle diverse situazioni lavorative.

Il Corso Intensivo di Comunicazione Strategica Efficace© in Azienda ha lo scopo di addestrare al miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative ed è caratterizzato da una costante partecipazione attiva del gruppo in modo da favorire “l’apprendimento in diretta” di contenuti e tecniche. Si propone di fornire metodologie e strumenti comunicativi evoluti molto efficaci, che consentano di arrivare a gestire meglio e in tempi brevi le relazioni interpersonali nel gruppo di lavoro.

Sono previste giornate intensive con professionisti del settore per migliorare le proprie abilità nel:

  • saper parlare in modo chiaro e costruttivo;
    • sapere ascoltare in modo attivo e coinvolgente;
    • gestire i contrasti e le obiezioni tra le parti;
    • gestire lo stress e le emozioni negative nel team;
    • saper dire di no;
    • formulare le richieste in modo idoneo;
    • riconoscere e utilizzare efficacemente il linguaggio del corpo.

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma IL PROGRAMMA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

La metodologia del Corso aiuta a comprendere e a padroneggiare le regole fondamentali, spesso indispensabili, della comunicazione umana, grazie all’esperienza di docenti che lavorano da anni in settori specialistici della formazione. Il programma prevede l’addestramento a:

  • I principi più efficaci della Comunicazione Efficace Strategica©.
  • Le tipologie di comunicazione: verbale, non verbale, paraverbale.
  • L’assertività e la “non passività” per agevolare la collaborazione.
  • La gestione dell’ansia, dell’aggressività e delle emozioni bloccanti.
  • Gli stili comunicativi più incisivi.
  • La gestione dei conflitti.
  • L’ascolto attivo, empatico e reattivo.
  • Il potenziamento delle abilità comunicative personali e dei movimenti espressivi del volto e del corpo.
  • La Comunicazione Efficace Strategica come strumento per produrre il cambiamento desiderato e raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

AL TERMINE DEL CORSO I RISULTATI RAGGIUNTI CONSENTIRANNO DI:

 

 Corso di Comunicazione Efficace Roma Utilizzare al meglio gli strumenti operativi acquisiti per aumentare l’allineamento tra obiettivi aziendali ed individuali.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Sviluppare il potenziale e l’efficacia personale.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Sviluppare le abilità di comunicazione specifiche per l’espressione di comportamenti efficaci e congrui con il contesto lavorativo e produttivo (la comunicazione con i colleghi e la valorizzazione del team e del team leader, attraverso azioni di counseling e di coaching integrate).

Corso di Comunicazione Efficace Roma Utilizzare strumenti di problem solving strategico più evoluti per l’equilibrio personale ed aziendale.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Utilizzare con semplicità gli strumenti comunicativi più avanzati ed efficaci che consentono di raggiungere i propri obiettivi in tempi brevi.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Gestire le emozioni nelle varie situazioni della vita lavorativa, in cui essere capaci di comunicare senza essere vittima dell’ansia, della paura o della rabbia ad esempio, può fare la differenza.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Comunicare attraverso il verbale, il non verbale e il paraverbale in modo congruo ed incisivo.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Gestire l’assertività, l’aggressività/passività, la collaborazione, la negoziazione e le manovre della mediazione, per arrivare a convincere e persuadere superando i propri autoinganni.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Migliorare e affinare il proprio stile comunicativo nella gestione dei conflitti, per imparare a saper dire o a saper ricevere un “NO”.

 

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma LA STRUTTURA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

L’intero corso è diviso in 3 GIORNATE full immersion (2 Giornate di Corso + 1 Giornata di Follow Up) della durata di 8 ore ciascuna, in ognuna della quali è presente una parte teorico-introduttiva e una parte applicativa di esercitazioni pratiche.

  • 1a GIORNATA: verrà esposto in dettaglio ed applicato il Modello di Comunicazione Efficace Strategica©, tanto rigoroso quanto flessibile, sia nelle sue tecniche che nelle sue sequenze rispetto alle specifiche applicazioni a differenti problematiche e contesti. Le due giornate saranno dedicate all’acquisizione delle tecniche fondamentali per migliorare in tempi brevi la propria comunicazione e il modo di riconoscere la comunicazione altrui, così da ottenere risultati evidenti non solo in termini di efficacia ma anche di efficienza.
  • 2a GIORNATA: i partecipanti, dopo aver acquisito le tecniche fondamentali della Comunicazione Efficace Strategica©, verranno guidati nel pragmatico mondo del Comunicazione Strategica Avanzata. Verranno così addestrati all’utilizzo delle tecniche più efficaci di Problem Solving Strategico da utilizzare in ambito aziandale, nonché all’applicazione pratica ed esperienziale dei concetti assimilati anche nella prima giornata, attraverso l’analisi estemporanea e contestualizzata dell’esperienze personali e l’attuazione di interventi di Comunicazione Efficace Strategica©, svolti in collaborazione con i singoli partecipanti, al fine di imparare facendo (learning by doing) e acquisire così una piena padronanza degli strumenti insegnati.
  • 3a GIORNATA (Follow-Up): i partecipanti, dopo aver acquisito e praticato le tecniche fondamentali della Comunicazione Efficace Strategica© e del Problem Solving Strategico, potranno affinare gli strumenti appresi mediante un confronto diretto con il formatore esperto, nonché con gli altri componenti del gruppo, sulla base dell’esperienze vissute direttamente sul campo a seguito delle 2 GIORNATE di Corso. In questo modo l’esperienza di apprendimento delle tecniche e delle teorie di riferimento si accompagna al naturale processo di crescita personale, potendo il partecipante vivere l’esperienza diretta di un Dialogo Strategico Avanzato. L’integrazione delle componenti teoriche con quelle emotivo-esperenziali, emergenti dai contributi personali in occasione dei casi analizzati e relativi alle esperienze individuali sul campo, agevolano il passaggio, non sempre automatico, tra l’apprendere qualcosa e imparare a farla.

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma IL GRUPPO DI LAVORO del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

E’ consigliabile un numero di 10 partecipanti per ciascun gruppo. Tuttavia è possibile estendere fino a 15 il numero totale dei partecipanti (limite non superabile ai fini di una maggiore garanzia di raggiungimento, in termini qualitativi, degli obiettivi formativi prefissati).

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma LA METODOLOGIA del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

La metodologia comunicativa del corso aiuta ad affrontare in maniera efficace le situazioni conflittuali nei contesti lavorativi e diventa quindi uno strumento molto utile a tutte le categorie professionali per la gestione ottimale dei rapporti con i colleghi, gli utenti, i clienti, i fornitori, ecc.. L’obiettivo è il raggiungimento di una preparazione teorico-pratica che permetta di leggere meglio i diversi aspetti di un messaggio (verbale/non verbale, semplice/complesso, fedele/spurio…) e di comunicare in modo efficace anche in contesti difficili. Lezioni, dimostrazioni, esercitazioni, role playing, attività di gruppo finalizzate al confronto e alla condivisione di esperienze. Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella esperienza diretta dei concetti e delle abilità insegnate.

Corso di Comunicazione Efficace Roma SEDE del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

Il Corso si terrà presso la sede dell’Azienda richiedente o, su richiesta, nella sede di Roma del Centro CFS, in via Carlo Mirabello 18, (zona Prati – Metro A Ottaviano) (vedi mappa).

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma I COSTI del CORSO INTENSIVO DI COMUNICAZIONE EFFICACE STRATEGICA© in Azienda

Per informazioni e preventivi personalizzati contattare la segreteria del Centro CFS:

  • tel. Corso di Comunicazione Efficace Roma  (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00)
  • cell. Corso di Comunicazione Efficace Roma Lazio  (dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00)
  • email: info@centrocfs.it

corso-comunicazione-efficace-strategica-roma-sconto

 

Corso di Comunicazione Efficace Roma TRA LE UTLIME COLLABORAZIONI:

pfizer winch astrazeneca
logo-policlinico-umberto-I anritsu Corso Comunicazione Efficace Strategica
RIS Roma

 

sapienza RIS