Il Centro

 

Il Centro CFS di Roma
Centro di Clinica e Formazione Strategica

Corso di Comunicazione Efficace Roma Il Centro di Clinica e Formazione Strategica CFS di Roma nasce dall’idea e dalla lunga esperienza multidisciplinare di professionisti medici, psicologi, psicoterapeuti e sociologi, nell’ambito dell’attività clinica e di formazione ad approccio strategico, maturata nel quotidiano rapporto diretto con i disagi psicologici e la malattia mentale da un lato e le dinamiche organizzative conflittuali all’interno di strutture pubbliche e private dall’altro. Il lavoro in equipe, frutto di una costante integrazione di competenze professionali e capacità individuali differenti e complementari, ha consentito lo sviluppo di un modello evoluto d’intervento terapeutico che, grazie all’ausilio di efficaci tecniche e manovre strategiche, consente di sbloccare e risolvere in tempi brevi complicati problemi umani di natura psicologica.

Corso di Comunicazione Efficace Roma Il Centro di Clinica e Formazione Strategica CFS di Roma sorge nel cuore della capitale, in zona Prati, e resta facile da raggiungere sia per chi è solito muoversi con i propri mezzi, sia per chi preferisce utilizzare i mezzi pubblici come la metropolitana, o ancor di più per chi proviene da altre regioni e città italiane. Gli specialisti del centro visitano dal lunedì al sabato in base ad un ordine preciso di prenotazioni che è possibile effettuare sia telefonicamente sia mediante l’apposito modulo presente nella pagina Prenotazioni di questo sito.


CFS Centro Clinica Formazione Strategica Roma

Corso di Comunicazione Efficace Roma Il Modello Strategico Integrato utilizzato nel Centro CFS di Roma si può applicare a qualunque tipologia di problema e ad ambiti decisamente diversi tra di loro, come quello clinico e quello della formazione. Lo sviluppo di tecniche sempre più evolute e specifiche e un modello di comunicazione pragmatico, valido e rigoroso, consentono di perseguire un cambiamento non più come costrutto astratto, qualcosa di vago e casuale a cui attribuire comunque effetti positivi, quanto piuttosto un cambiamento strategico: ovvero, il raggiungimento degli scopi prefissati nella maniera più efficace ed efficiente.

Corso di Comunicazione Efficace Roma L’attività Clinica del Centro CFS di Roma

« La maggior parte dei problemi
non deriva dalle risposte che ci diamo
ma dalle domande che ci poniamo. »   
I. Kant

Nel Centro di Clinica e Formazione Strategica di Roma i professionisti formati secondo il modello di Terapia Breve ad Approccio Strategico Integrato operano in team per fornire servizi di consulenza psicologica, psicoterapie individuali e di gruppo, di coppia e familiari, percorsi personalizzati di counseling, coaching e crescita professionale. Il fiore all’occhiello resta sicuramente l’attività di consulenza gratuita per i più diffusi disturbi clinici, come ansia e attacchi di panico, fobie e disturbi ossessivi, disturbi alimentari e del tono dell’umore (comprese le varie forme di depressione), dipendenze da alcool, da sostanze stupefacenti e da gioco d’azzardo patologico.

L’integrazione del modello di Terapia Breve ad Approccio Strategico con il pragmatismo della Comunicazione Strategica e con gli studi più riconosciuti e accreditati a livello internazionale sul Linguaggio del Corpo e sulla comunicazione Non Verbale, come quelli sull’Espressione Facciale delle Emozioni (FACS), ha condotto negli ultimi anni a forme d’intervento ancora più evolute in ambito psicoterapeutico, per la risoluzione in tempi brevi dei più diffusi problemi psicologici, di cui soffrono sempre più le società attuali.

Secondo l’Istituto Nazionale della Salute Mentale nel 2011 sarebbero circa 19 milioni le persone che nel nostro paese hanno sofferto e continuano a soffrire di ansia e panico, oltre a disturbi ad essi correlati, come forme depressive del tono dell’umore, fobie, disturbi ossessivi, ecc.. Nell’ambito del World Mental Health (WMH) Survey Initiative dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) i dati relativi a 18 differenti nazioni mostrano che il 15 per cento dei soggetti che vivono nei paesi più ricchi ha sofferto di depressione, probabilmente in coincidenza dell’aumento di eventi stressanti come separazioni, divorzi e crisi legate alle condizioni lavorative. Nessuna meraviglia pertanto circa l’aumento delle persone che ogni anno si rivolgono privatamente ad uno psicologo psicoterapueta e ancor più ad un centro specializzato.

Ed ecco che mentre l’esigenza di ritrovare rapidamente un equilibrio psicofisico, ormai lontano nella frenesia delle società contemporanee, diviene sempre più un “dictat”, ossia un dovere e un obbligo verso se stessi prima ancora che un piacere estemporaneo,  lo sviluppo di strategie e manovre terapeutiche che siano efficaci e soprattutto efficienti, diviene essenziale nell’utilizzo di programmi d’intervento mirati e specifici, che puntino alla risoluzione del problema in tempi brevi.

CFS-Centro-Clinica-Formazione-Strategica-Cura-Attacchi-di-Panico-Roma_2

Nel nostro Centro CFS di Roma l’analisi della storia clinica del paziente e della sua personale esperienza nel contatto quotidiano col disagio psicologico è un importante mezzo strategico per risolvere il problema, analizzando come quel dato sistema umano abbia costruito il problema e persista nel mantenerlo e, in conseguenza,come determinare e applicare strategie di intervento capaci di produrre rapidi e risolutivi cambiamenti in tale sistema (vedi Il Modello Strategico Integrato).

La ri-soluzione strategica in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia è applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici, come quelli sociali, educativi e aziendali.

Da oggi è possibile richiedere subito un aiuto psicologico risolutivo presso il nostro Centro.

Corso di Comunicazione Efficace Roma L’attività di Formazione del Centro CFS di Roma

« Non vi è vento favorevole
per il marinaio che non ha una meta. »   
Seneca

Il Modello di Formazione Strategico Integrato sviluppato nel nostro Centro CFS di Roma si può applicare per definizione a qualunque tipologia di problema e ad ambiti decisamente diversi tra di loro, tra i quali persino quello della ricerca empirica. Lo sviluppo di tecniche sempre più evolute e specifiche e un modello di comunicazione pragmatico, valido e rigoroso, consentono di perseguire un cambiamento non più come costrutto astratto, qualcosa di vago e casuale a cui attribuire comunque positivi effetti, quanto piuttosto un cambiamento strategico: ovvero, il raggiungimento degli scopi prefissati nella maniera più efficace ed efficiente.

CFS Centro Clinica Formazione Strategica Roma

Il Counseling ed il Coaching Strategico Integrato sono interventi professionali che applicati in modo rigoroso a situazioni e contesti specifici in cui è richiesto di occuparsi dello sviluppo di talenti o del superamento di limiti personali, consentono di scoprire i propri limiti, imparare a gestirli per poi trasformarli  in risorse, mediante il lavoro sulle incapacità e sulle fragilità individuali prima che queste si trasformino in problemi strutturati.

I Corsi di Formazione del nostro Centro CFS di Roma insegnano a guidare se stessi o gli altri “al di là dei propri limiti”, quindi ad essere un professionista creativo e flessibile, ma allo stesso tempo rigoroso e disciplinato, a saper padroneggiare l’arte dello stratagemma e allo stesso tempo la comunicazione persuasoria, a saper stimolare risorse già esistenti così come sbloccare potenzialità bloccate.

Guidare le persone a trasformarsi in “protagonisti dei loro cambiamenti” è la nostra mission, insegnando loro a passare da una realtà che si subisce  ad una realtà che si costruisce e gestisce. Al problem solver strategico non interessa conoscere le verità profonde e il perché delle cose, ma solo «come» farle funzionare nel modo migliore possibile. La sua prima preoccupazione è quella di adattare le proprie conoscenze alle «realtà» parziali che si trova di volta in volta ad affrontare, mettendo a punto strategie fondate sugli obiettivi da raggiungere e in grado di adattarsi, passo dopo passo, all’evolversi della «realtà» su cui si interviene.

Per questo i nostri Corsi sono dedicati a tutti coloro che vogliono aumentare e utilizzare al meglio le proprie potenzialità, per divenire artefici del proprio successo personale e professionale. Essere persone eccellenti che aiutino se stessi, gli altri ed il loro mondo a migliorare continuamente.

Liberi professionisti, Impiegati, Imprenditori, Amministratori, Manager, Formatori, Coach,  Consulenti, Responsabili di Strutture, sono solo alcune delle categorie professionali che ogni hanno frequentano con grande soddisfazione i nostri Corsi.

logo-centro-di-clinica-formazione-strategica-roma_medio La Brochure del Centro CFS di Roma

 

Ivano Cincinnato

DIRETTORE

Prof. Dott. Ivano Cincinnato
  • Psicologo Psicoterapeuta Formatore
  • Specialista in Psicoterapia Breve ad Approccio Strategico ed Esperto in Tecniche Evolute di Comunicazione Efficace Strategica©
  • Specialista in Psicologia Clinica e Psicodiagnostica
  • Docente di Psicologia presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università “Sapienza” di Roma
  • Presidente SIPMED Società Italiana di Psicologia e Pedagogia Medica
  • Fondatore e Direttore del CFS Centro di Clinica e Formazione Strategica di Roma

Sofia Capozzi

COORDINATORE DIDATTICO
Prof.ssa Sofia Capozzi
 

  • Sociologo Formatore
  • Counselor ad Approccio Strategico
  • Esperto Criminologo Clinico D.A.P.
  • Esperto in Tecniche Evolute di Comunicazione Efficace Strategica©
  • Esperto in tecniche di Art Therapy
  • Docente presso la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Università “Sapienza” di Roma

Daniela Bilello

RESPONSABILE DELLA FORMAZIONE
Dott.ssa Daniela Bilello

  • Counselor Formatore ad Approccio Strategico
  • Esperto in Comunicazione Organizzativa e Gestione delle Risorse Umane
  • Socio AIF (Associazione Italiana Formatori)
  • Esperto in Tecniche Evolute di Comunicazione Efficace Strategica©
  • Esperto in Counseling Aziendale e Bilancio di Competenze
  • Esperto in Counseling di Coppia